E' arrivata Casa Certificata

 

PERCHE' NASCE L'IDEA DEL PROGETTO “CASA CERTIFICATA”

Nell'attuale contesto sociale italiano si sta progressivamente delineando un sostanziale mutamento del mercato delle libere professioni sempre più indirizzato verso principi di libera concorrenza spinti ai limiti di una vera e propria liberalizzazione.

Tale linea politica condurrà, a breve, ad un'autentica rivoluzione delle professioni intellettuali che assumeranno un connotato per lo più commerciale.

In un siffatto panorama è presumibile, se non fisioligica, la nascita di nuove realtà di prestazioni di servizi svolte in forma imprenditoriale che si andranno a sostituire a quelle ad oggi rese dai singoli professionisti queste ultime fondate su principi di personalità e di fiducia e garantite anche da rigidi regimi di responsabilità civile, penale e deontologica cui gli stessi professionisti sono costantemente sottoposti.

Tale mutamento, a fronte di un'innegabile riduzione drastica dei costi, comporterà l'altrettanto innegabile rischio di incidere negativamente sulla qualità deli servizi resi.

E le conseguenze di un'approssimazione in campo immobiliare in un paese ove la prima casa, la propria casa, costituisce uno dei valori principali per la collettività, potrebbe avere delle conseguenze sociali della cui gravità neppure riusciamo a farci un'idea.

Proprio in considerazione di quanto sopra il presente progetto vorrebbe, pur abbracciando le nuove strutture imprenditoriali che vanno a delinearsi, proporre una tipologia di servizio in grado di garantire comunque al  cittadino quelle garanzie di sicurezza e qualità della prestazione da cui il mercato immobiliare non può prescindere.

In tale nuovo contesto la CISL ha deciso di dare il proprio contributo a tutela in primis degli iscritti elaborando un progetto innovativo svolto con la collaborazione di altri profesionisti esterni di fiducia; tale sinergia collaborativa sarebbe volta all'elaborazione di forme di servizi a costo ridotto (in particolare a favore degli iscritti CISL) ma, al contempo, rese con elevati livelli di professionalità e competenza.

 

 

Twitter Facebook